L’Insurance Distribution Directive (IDD) è la nuova regolamentazione europea che traccia le linee guida per la distribuzione e la trasparenza in ambito assicurativo.
In vigore dal 1° ottobre 2018 anche in Italia, la Direttiva disciplina le modalità di concezione e vendita dei prodotti assicurativi da parte degli Intermediari che hanno la responsabilità di mettere al centro del proprio agire il Cliente e le sue esigenze. Questo significa, in concreto, offrire prodotti creati su misura per famiglie e imprese in grado di rispondere e soddisfare le più diverse necessità. In tal senso la IDD prevede benefici e tutele per tutti i Clienti.
Ma la normativa è anche una nuova sfida per gli Intermediari perché valorizza la professionalità e cambia il modo di configurare il rapporto con il cliente, un rapporto che grazie alle nuove linee guida diventa “relazionale” e non più “transazionale”.
La IDD garantisce uno stesso livello di tutela, a prescindere dal canale di vendita del prodotto assicurativo, e introduce – attraverso specifiche disposizioni in materia di Product Oversight Governance (POG) – nuovi requisiti nella creazione di un’offerta adatta ai vari bisogni dei Clienti e in grado di soddisfare più Target Market.
Non è più il prodotto, quindi, al centro della distribuzione assicurativa, ma il Cliente. E l’Intermediario non ha più un mero compito di spinta commerciale, ma diventa un consulente in grado di costruire prodotti modulati su esigenze e necessità non più standardizzate, ma personalizzate.